Già a fine Agosto TikTok, tramite il suo nuovo programma Seguimi, aveva aiutato le piccole e medie imprese ad ottenere risultati concreti, ma ora sulla bocca di tutti c’è una sola domanda: “TikTok diventa e-commerce?”
Stando agli annunci pubblicati su LinkedIn TikTok starebbe assumendo addetti alla logistica. Sembrerebbe infatti che voglia sviluppare una catena di supporto ai merchant americani.
TikTok copia Amazon
È bastato creare degli annunci e specificare che la sede lavorativa fosse Seattle, quartier generale di Amazon, per passare la notizia che TikTok stesse copiando Amazon.
Tra le righe delle Job description aperte su LinkedIn si può intendere come TikTok pensi di reinterpretare il modello di Amazon. I suoi nuovi dipendenti si occuperanno di progettare e sviluppare soluzioni logistiche. Nello specifico: trasporto merci, gestione ordini ed inventario.
Ma l’intendo di TikTok non è solo quello di aprire dei magazzini negli Stati Uniti a supporto dei merchant che vendono nel paese, ma anche gestire la loro assistenza clienti e gestione resi.
L’obiettivo a lungo termine di TikTok è sviluppare un sistema logistico globale. Anche se per ora non si occuperà direttamente di distribuire e consegnare pacchi; questo lo allontana notevolmente dall’accusa di copiare il colosso Amazon.
Già nel 2021 TikTok aveva rafforzato la sua collaborazione con Shopify, permettendo agli utenti con un profilo Business negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito di aggiungere una tab “Shopping” al proprio profilo TikTok, così da incrementare gli acquisti direttamente in App.
Quindi TikTok diventa E-commerce?
Di fatto, la notizia che TikTok diventa e-commerce e ha intenzione di aprire negozi negli Stati Uniti è solo un fattore aggiuntivo. Non ci sono state dichiarazioni da parte del social, ne per la creazione di annunci ne sull’interpretazione della stampa. Ma, durante una dichiarazione alla CNN, un portavoce ha confermato che TikTok è al lavoro per garantire all’utente finale una preziosa esperienza di shopping.