Che cos’è un Title tag?
è un pezzo di codice HTML che indica il titolo della pagine web ed appare nei motori di ricerca, nelle condivisioni social e nelle schede del browser.
In altre parole, si tratta del titolo visibile in SERP nella Meta Description.
Qual’è la differenza tra Tag Title e Tag H1?
il Tag H1 è il primo tag header di intestazione che vediamo all’interno di una pagina e nella tab del browser. È quindi differente in quanto inserito all’interno del tag <body> (corpo del documento) e non nel tag <head> (intestazione).
In una pagina deve apparire un unico Tag H1.
Perché i Title tag sono importanti?
Sono importanti perché costituiscono un fattore di ranking consentendo a Google di farsi un’idea del contenuto della tua pagina e della pertinenza dei contenuti rispetto alla ricerca dell’utente.
Si tratta del primo messaggio che gli utenti leggono nella SERP, una sorta di biglietto da visita, quindi importante essere chiari e concisi e mettersi nei panni del potenziale utente che effettua la ricerca.
Il Title tag è correlato al Click-through rate, cioè il rapporto fra il numero di impression ed i click.
Buoni titoli migliorano l’esperienza dell’utente e incoraggiano i clic.
Come inserire il Tag Title su WordPress?
Per farlo dovrai seguire questi step:
- ScaricaYoast SEO
- Entra nella sezione admin del tuo sito (www.nomedeltuosito.it/wp-admin);
- Seleziona un articolo o aggiungine un altro;
- Vai nella sezione in fondo alla pagina e clicca Modifica Snippet;
- Inserisci il tuo title tag in Titolo SEO.
cerca di controllare il semaforo di yoast seo che ti indicherà se l’articolo è ottimizzato o meno.
segui i suggerimenti che ti da l’applicazione per migliorare.
Come ottimizzare il tag title
- In genere, è meglio mantenere i tag title tra i 50 e i 60 caratteri. In questo modo, le parole non verranno tagliate nelle SERP desktop o mobile.
- evita di scrivere il titolo tutto in maiuscolo – le lettere maiuscole occupano più spazio e potrebbero causare il taglio del titolo
- Metti il focus su quello che gli utenti potrebbero scrivere per ricercare il tuo articolo.
- Inserire all’interno una parola chiave primaria su cui hai deciso di puntare
- evita il Keyword Stuffing. Non fare l’errore di ripetere troppe volte una determinata keyword all’interno del titolo
- Includi il nome del tuo brand quando possibile. É importante per rafforzare la tua autorevolezza.
- Sia nella meta description che all’interno del titolo risulta utile in alcuni casi inserire una CTA (Call To Action).
- I titoli unici aiutano i motori di ricerca a determinare l’argomento di una pagina e possono influenzare gli utenti a cliccare.
Google Trends per capire quali keyword usare in uno specifico periodo