Se hai aperto un’attività o stai per farlo avrai sicuramente sentito parlare della SEO, ma che cos’è?
In questo articolo vorrei spiegarti che cos’è la SEO e perché è così importante.
Che cos’è la SEO?
Partiamo dall’acronimo, SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, già dal nome possiamo comprenderne l’importanza. Grazie alla SEO puoi ottenere un miglior posizionamento del tuo sito web sui principali motori di ricerca e quindi consentire agli utenti (potenziali clienti) di raggiungere il tuo sito più facilmente e poter acquistare i tuoi prodotti o servizi.
La SEO è una parte cruciale che dovrebbe essere incrementata nella tua strategia aziendale, un investimento necessario per tutte le aziende, in particolare quelle che concentrano gran parte del loro mercato online.
Per cui la SEO ti permette sia di trovare nuovi clienti che fidelizzare quelli già acquisiti, sembra utile no?
Come funziona la SEO
Immagina di star cercando un prodotto o servizio su Google e digiti nella barra di ricerca la parola ‘parrucchiere da donna’. In termini tecnici quello che tu stai cercando viene definito parola chiave e il compito di Google dovrebbe essere fornirti le risposte più pertinenti rispetto alla tua richiesta.
I risultati che ti offre Google sono ordinati per pertinenza e importanza rispetto a quello che hai cercato; per ottenere un posizionamento SEO valido si può lavorare su due fronti.
SEO On Site e Off Site
On Site: comprende le operazioni che vengono effettuate direttamente sulle nostre pagine web, come l’ottimizzazione del codice HTML, dei titoli, dei Tag delle Immagini, delle meta descrizioni e dell’url.
Off Site: comprende le attività al di fuori del sito, come i link su altri siti che rimandano al nostro.
Perché è importante per le aziende?
Quando parliamo di SEO per le aziende ci riferiamo ad una serie di tecniche e strategie che consentono al proprietario dell’azienda e quindi del sito web di ‘battere’ la concorrenza e rendere il proprio sito più visibile agli altri.
Per ottenere questo risultato è indispensabile progettare il sito web in maniera realmente efficace, riuscire ad ottimizzare ogni title e meta tag, realizzare un buon link building e ottimizzare in maniera efficace i contenuti. L’ottimizzazione di un sito web parte prima dalla ricerca e analisi della concorrenza e dei relativi prodotti o servizi.
La SEO ti permette di:
- Trovare le parole chiave più pertinenti, conoscere le parole chiave più cercate dai tuoi potenziali clienti ti consente, oltre ad ottimizzare il tuo sito web, di comprendere meglio il tuo target e attuare strategie di marketing.
- Aumentare la tua posizione in classifica mostrandoti tra i primi risultati su Google, gli utenti dei motori di ricerca, generalmente, fanno clic sui primi 5 suggerimenti nelle pagine dei risultati.
- Ti rende più affidabile, le persone seguono i consigli dei motori di ricerca.
L’ordine dei risultati di ricerca su Google o altri motori di ricerca si basa su una serie di algoritmi che considerano alcuni fattori, l’ottimizzazione SEO aumenta le possibilità di essere posizionarti tra i primi risultati.
SEO locale
Esiste un altro ramo della SEO, chiamato Local SEO o SEO locale, che essa mira a far ottenere visibilità al tuo sito web in una zona geografica specifica. È importante per tutte quelle attività , piccole o grandi che offrono servizi locali a diretto contatto con il pubblico. Scopri di più sulla Local SEO
Avrai sicuramente capito l’importanza della SEO per la tua attività. Non aspettare che siano gli utenti a cercarti, fatti trovare per le parole chiave che più ti interessano. Affidati ad un’agenzia che formuli la miglior strategia SEO per la tua attività.