La Local SEO ti consente di posizionare la tua azienda sui motori di ricerca, in modo da essere visibile ai tuoi potenziali clienti. È un approccio mirato, attira a te solo persone realmente interessate e che ti stanno cercando, o che cercano quello che vendi; non è come lasciare in giro volantini o affiggere manifesti.
È utile soprattutto per le attività, piccole o grandi, che offrono servizi a diretto contatto con il pubblico, come:

  • Hotel
  • B&B
  • Studi medici/dentisti
  • Artigiani
  • Ristoranti, bar
  • Palestre/Piscine

Praticamente tutte quelle attività che offrono servizi locali, che dispongono di un negozio fisico in cui le persone si possono presentare. Quindi non chi ha esclusivamente uno shop online.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è il processo di ottimizzazione per i risultati locali dei motori di ricerca. A differenza della SEO tradizionale, che ha lo scopo di posizionare un sito a livello nazionale o internazionale, la Local SEO mira ad ottenere visibilità in una zona geografica precisa.
Quando esegui una ricerca su Google, o qualsiasi altro motore di ricerca, ti appariranno le aziende locali più pertinenti all’attività che hai cercato e alla posizione geografica.

Quindi, quando un utente cercherà la tua attività, come ad esempio ‘dentista’ o ‘dentista vicino a me’ Google mostrerà i risultati relativi agli studi dentistici più vicini a lui in quel momento, tenendo conto della posizione in cui si trova.
Se l’utente però si trova a Roma ed effettua una ricerca con la parola chiave ‘dentista Milano’ otterrà i risultati degli studi dentistici Milanesi, e non quelli vicini al luogo in cui è.

Google parla nel suo blog della crescita costante delle cosiddette ricerche “near me”, vicino a me. In crescita anche grazie alla continua evoluzione e ottimizzazione delle ricerche effettuate tramite smartphone.
Sempre più spesso infatti le persone che hanno bisogno di un prodotto o servizio lo cercano su Google usando parole specifiche molto mirate e geograficamente ben definite.

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I vantaggi della Local SEO

Il vantaggio principale consente nell’ottenere visibilità ed intercettare:

  • Utenti che già conoscono la tua attività
  • Utenti che conoscono la tua attività ma non ricordano alcuni dettagli come il numero di telefono, la via..
  • Utenti che non ti conoscono. Gli utenti spesso non conoscono la tua attività e cercando su Google un prodotto o servizio come ‘pizzeria’ potrebbero trovare te, per questo è molto importante che tu sia rintracciabile online

Ottimizzando il tuo sito web o la tua scheda Google (di cui parleremo in seguito) puoi non solo attirare più clienti, ma diventare più competitivo sul mercato e ottenere diversi vantaggi.
La presenza della tua attività ottimizzata su Google fornirà traffico locale al tuo sito web e attirerà potenziali clienti alla tua sede fisica che saranno realmente interessati a ciò che offri.

 

Consigli per migliorare la tua Local SEO

Abbiamo capito cos’è e quali sono i vantaggi della Local SEO, ma nel concreto cosa dobbiamo fare per ottenere dei risultati?

Google My Business

Creare una scheda Google My Business è sicuramente la parte più importante e la prima cosa da dover fare per essere trovati sia nelle ricerche di Google che di Google Maps.
Il servizio consente di compilare una scheda relativa alla propria attività aggiungendo di numero di telefono, indirizzo, categoria dell’attività, orari e sito web (o in assenza pagine social). Puoi, anzi devi, includere anche foto e video della tua attività, sia per ottenere maggior fiducia dai tuoi clienti che dall’algoritmo di Google.

Google My Business offre anche la possibilità di:

  • Prenotare appuntamenti
  • Richiedere preventivi
  • Mandare messaggi diretti
  • Scrivere (e rispondere) alle recensioni

Google ha dichiarato i tre fattori più importanti della scheda Google My Business

  1. Pertinenza: La pertinenza si riferisce al livello di corrispondenza di una scheda locale con le ricerche di un utente. Aggiungere informazioni commerciali complete e dettagliate può aiutare Google a capire meglio la tua attività e ad abbinare la tua scheda alle ricerche pertinenti dei clienti
  2. Distanza: La distanza è calcolata in base a quanto ogni potenziale azienda è lontana dal termine di localizzazione usato in una ricerca. Se un cliente non specifica una località nella sua ricerca, Google calcolerà la distanza in base a ciò che è noto sulla sua posizione
  3. Evidenza: Si riferisce a quanto è noto un business. Alcuni luoghi sono più conosciuti nel mondo offline e i risultati di ricerca cercano di riflettere questo nel ranking locale. Per esempio, musei famosi, hotel di riferimento o brand di negozi ben noti che sono familiari a molte persone, è probabile che saranno in risalto nei risultati di ricerca locali. L’evidenza si basa anche sulle informazioni che Google ha su un’azienda attraverso Internet. Anche il numero e il punteggio delle recensioni su Google sono presi in considerazione nella classifica della ricerca locale – le recensioni e valutazioni positive migliorano, quindi, la classifica locale di un’azienda

Per maggiori consigli e suggerimenti sull’ottimizzazione e creazione della scheda Google My Business clicca qui.

Ottimizza il sito

Per ottimizzare a livello locale il sito web, e quindi apparire nei risultati di ricerca, dobbiamo far capire a Google il nostro obiettivo e spiccare tra i competitor a livello locale.
Per cui è importante inserire la località in cui siamo nella maggior parte delle sezioni del sito che verranno analizzate da Google. Come il tag title, la meta description, l’header, l’url e infine il tag delle immagini.

Ottimizza l’utilizzo mobile

Come abbiamo visto prima la maggior parte delle ricerche Google vengono effettuate da uno smartphone, quindi per ottenere un maggior visibilità dobbiamo evitare di commettere alcuni errori che faranno allontanare i nostri potenziali clienti.

  • Avere un sito troppo lento, gli utenti si stancheranno di aspettare e cambieranno sito
  • Inserire nel sito contenuti troppo grandi rispetto allo schermo, dobbiamo tener conto che l’utente ha in mano uno smarphone
  • Per lo stesso discorso citato qui sopra, testo troppo piccolo da leggere
  • Elementi troppo vicini tra loro, soprattutto se interattivi

Stai ancora valutando se ti conviene o meno ottimizzare la tua Local SEO? Se non migliorerai il tuo posizionamento locale manderai potenziali clienti ai tuoi competitor. La Local SEO è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti, scopri di più.